Autore dello spettacolo

Autore dello spettacolo

Cristian Melone – Autore principale dello Spettacolo

Cristian Melone

Cristian Melone – Comincia nel 2002 la scrittura del musical Appunti per un Musical, che sviluppa negli anni, opera che grazie alla collaborazione con gli altri autori del team creativo nel 2013 ha il suo primo deposito ufficiale.

Nato a Firenze, classe 1984, all’età di 11 anni comincia lo studio della chitarra classica presso la Scuola di Musica di Campi Bisenzio col maestro Gisbert Watty, in parallelo da autodidatta fa anche studi di musica moderna e all’età di 13 anni nasce la passione per la scrittura di canzoni e di musica originale.

Nel 2003 e nel 2004 partecipa al concorso di autori musicali chiamato “Musica & Parole” organizzato dal giornale “Metropoli”, il comune di Campi Bisenzio e Lady Radio, concorso nel quale in tutte e due le edizioni è tra i finalisti.

Nel 2003, alla prima edizione del festival, la sua canzone “Questa magia fatta di noi”, che in futuro sarà una delle più importanti canzoni del musical, viene inclusa in una compilation che viene pubblicata in allegato ad una uscita del giornale Metropoli, dalle Edizioni “La ciliegia” col patrocinio dell’associazione del Carmine.

Dal 1999 inizia la passione per il teatro partecipando a vari laboratori di teatro e spettacoli in qualità di performer e collaboratore, grazie ai quali viene a contatto con varie realtà artistiche che lo stimolano alla scrittura di quello che poi sarebbe diventato “Appunti per un Musical”, crea nuove canzoni e tutto il testo iniziale viene rivisto e corretto innumerevoli volte fino a raggiungere una forma completa.

Conclusi gli studi superiori, si iscrive alla facoltà di ingegneria informatica presso l’università degli studi di Firenze, l’esperienza dura circa un anno, e viene interrotta per poter cogliere occasioni di lavoro immediate, che lo portano a lavorare nel reparto innovazione di una importante azienda informatica.

Il 25 Marzo 2014 assieme a Matteo Di Padova e Elena Mancuso fonda l’associazione di promozione culturale “Associazione Appunti per un Musical” di cui è il attualmente il presidente, tale associazione partendo dall’esperienza dello Spettacolo Appunti per un Musical ha come scopo principale la scrittura e realizzazione di nuovi musical originali, con la ricerca di collaborazioni con realtà europee ed extra-europee.