Lo spettacolo

LO SPETTACOLO

Appunti per un Musical nasce su un autobus nel lontano 2002, proprio da degli appunti, scritti su una vecchia agenda, che parola dopo parola hanno infiammato quelle pagine.

La storia ha avuto così forma, molti sono stati ad ascoltarla appena nata, alcuni l’hanno sentita vera e l’hanno fatta propria donandole un po’ della loro anima, così lo spettacolo si è arricchito di contributi di alcuni amici che hanno lasciato una loro impronta.

Un musical con libretto, testo e musiche originali di Cristian Melone.

Eccone un piccolo estratto:

LA STORIA

Brillo, tanto da non ricordar più il suo nome, per un attimo, mentre il suo sguardo passa dalla bottiglia al bicchiere, scorge due occhi e si ubriaca del viso nel quale bruciano.

Una storia piena di significato, musica, poesia e… vino!

Una commedia musicale che guarda alla tradizione del musical americano e strizza l’occhio al meta-teatro.

Un’enoteca, un ubriacone, una cameriera, un barbone: questi i caratteri principali della vicenda. Una storia d’amore, ma anche di libertà; un invito a scrivere la propria storia personale.

Tutto qui? Il resto lo vedrete a teatro!

QUANDO

Nel 2014 iniziano i lavori di finitura delle musiche e del testo per rendere lo spettacolo rappresentabile.

A febbraio 2016 si sono svolti i provini per un primo workshop “piano e voce”, il 21 Luglio 2016 c’è stata una prima esecuzione pubblica con una ulteriore replica il 25 Settembre 2016.

Nel corso dei mesi successivi contiuerà il viaggio per poter portare lo spettacolo ad una forma sempre più completa con l’obiettivo di una anteprima nel 2017-2018.

L’associazione Appunti per un Musical, nata a supporto dello spettacolo, si occuperà dell’organizzazione di queste prime fasi.

 

INTERNAZIONALE

Lo spettacolo è stato scritto dallo stesso autore sia in Inglese che in Italiano, alcune canzoni o parti del libretto sono nate prima in Inglese ed altre in Italiano, forse uno dei pochi casi nei quali la traduzione è di prima mano, anche se ovviamente in seguito verrà revisionata dai nostri collaboratori anglofoni.

Ci poniamo quindi l’obiettivo di avere un respiro internazionale, lo staff è in continua ricerca di collaborazione con realtà europee ed extraeuropee ed eventuali altri persone disposte a tradurre in altre lingue il testo.

Che dire speriamo presto di fare un bel workshop anche a Londra!

Saluti dallo Staff di Appunti per un Musical !